domenica 25 febbraio 2018

L'ITALIA SIAMO NOI



Immagine tratta da International Web Post


L'Italia siamo noi, riflette i nostri comportamenti, il nostro modo di vivere e pensare, le nostre abitudini. 
Oggi il nostro Paese, già culla di cultura, di arte, di accoglienza, di genialità,  è come un inutile specchio opaco, inadatto al suo scopo perché coperto da una patina di individualismo, di irresponsabilità e di qualunquismo così spessa da non permetterne il riflesso. E ciò causa enormi difficoltà nel giudicare, in maniera sincera e obiettiva, i nostri comportamenti, perché incapaci di vedere la nostra immagine. 
Siamo ciechi del nostro "io". 
Ascoltando i vari candidati alla guida del nostro Paese, rimango scettico e basito di fronte alla superficialità dei loro generici ed illusori teoremi risolutivi, elargiti alle "masse" con una tale leggerezza da far invidia alle piume di un pulcino. Ma ciò che maggiormente stupisce è l'interesse che suscitano questi affabulatori nei confronti della gente, sempre più sprovveduta e smemorata. 
A volte penso di vivere un incubo. Eppure basterebbe poco per aprire gli occhi e discernere, per esempio evitando coloro che pretendono di essere custodi di verità assolute, isolando quelli che etichettano il prossimo, sottrarsi a quanti si arrogano il diritto di pensare per gli altri,  liberandoci di coloro che alzano la voce pensando di far tacere chi la pensa diversamente. 
Se a tutto ciò aggiungessimo piccole dosi di etica e senso civico allora sì che potremmo sperare di assottigliare questa brutta e spessa patina e ritornare a vedere i colori della luce che questo nostro Paese sa dare.

Nessun commento:

Posta un commento