giovedì 31 ottobre 2013

BUFFON e San Bernardo di Chiaromonte


Aspettando la Roma, che questa sera giocherà contro il Chievo il classico “testa coda” (viste le rispettive posizioni in classifica delle due squadre), ieri si è disputata la 10^ giornata del campionato di calcio di serie "A".

Al di là dei risultati, che ho riassunto alla fine di questo post, ieri sera, quello che più mi ha colpito è stata la risposta che Gigi Buffon, portierone della Nazionale e della Juventus, ha dato ad un giornalista di Sky che lo intervistava durante il pre-partita che la Juve ha poi disputato col Catania.

In estrema sintesi, alla domanda di esprimere le sue sensazioni a chi lo aveva recentemente criticato per le sue poco brillanti prestazioni, il giocatore, sfoderando un sorriso sardonico,  rispondeva pressappoco così: il buon S. Bernardo diceva “Vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta” che provocava un attimo di smarrimento al proprio interlocutore e ai conduttori che ascoltavano in studio.

Sorvolando sul fatto che non so se Buffon sia realmente un cultore della filosofia di San Bernardo di Chiaromonte, (non è certamente questa la sede, né la mia intenzione), certo è che anch’io, come i giornalisti, ho accusato la stessa sensazione di stupore e disorientamento. Tutta la birra, con relativa schiuma, che avevo appena ingurgitato è spontaneamente fuoriuscita dalla mia bocca e dal naso riversandosi sul divano, che avevo appena occupato in tutta la sua lunghezza, danneggiandolo proprio nel punto che generalmente occupa mia moglie.

E poi dicono che il calcio ammala le menti.

Per la cronaca l’aforismo citato da Buffon è lo stesso che soleva ripetere Papa  Giovanni XXIII, citando appunto S. Bernardo, “Vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta” però aggiungeva: “Però lavorare sempre, e non voltarsi dall’altra parte del guanciale per dormire”. (Fonte: stralcio di un’ intervista di Sergio Zavoli a mons. L. Capovilla segretario di Papa Giovanni XXIII)  

 

Atalanta – Inter 1-1

Cagliari – Bologna 0 – 3

Fiorentina – Napoli 1 – 2

Genoa – Parma 1 – 0

Juventus – Catania 4 – 0

Livorno – Torino 3 – 3

Milan – Lazio 1 – 1

Sassuolo – Udinese 1 - 2

Verona – Sampdoria 2- 0.

Nessun commento:

Posta un commento